“Virulenze pittoriche – il virus secondo Michele ROSA“, nell’ambito della V edizione di Rome Art Week, 15 ottobre 2020 – 31 ottobre 2020.
Esposizione (Tour virtuale) presso galleria Tibaldi Arte Contemporanea, Via Panfilo Castaldi 18 – Roma
“Virulenze pittoriche: i virus secondo michele rosa”, 15-31 ottobre 2020, a cura di A. Dambruoso, SBN= IT\ICCU\BVE\0908363
Durante tutto il periodo del lock down Michele ROSA ha avuto la possibilità di lavorare nel suo studio e fare arte per lui è stata una medicina quotidiana, una sorta di salvavita. Prendendo in considerazione i vari soggetti rappresentati pittoricamente stupisce, come anticipato poche righe più sopra, la fervida fantasia creatrice di Rosa.
Quali forme, quali sembianze assume un virus nella realtà? Rosa ha cercato di rappresentare in modi sempre diversi qualcosa che nella realtà è di fatto irrappresentabile se non attraverso la lente del microscopio. Come se avesse voluto ingrandire ciò che stava vedendo in un laboratorio, Rosa ha così cercato di individuare delle possibili iconografie del virus. La grande fortuna è che le sue opere rispetto al virus non fanno paura ma anzi ne danno un’immagine tutto sommato piacevole. Ma questi sono gli artefici della pittura e Rosa dall’alto dei suoi novantacinque anni, sa bene i trucchi del mestiere!
SCHEDA MOSTRA Titolo mostra: Virulenze pittoriche - il virus secondo Michele ROSA Artista: Michele ROSA Sede: Tibaldi Arte Contemporanea - Via Panfilo Castaldi 18 – Roma Coordinamento: Alberto DAMBRUOSO A cura di: Alberto DAMBRUOSO Inaugurazione: 15 ottobre 2020 ore 18.00 Periodo: 15/31 ottobre 2020 Orari: Tutti i giorni: 10,00-13,00; 15,30-18,30 Biglietto: Ingresso libero Web Site: https://spark.adobe.com/page/UuRII4YJvi0jS/ https://www.rosamichele.it/it_IT/il-nudo-artistico/
COLLEGAMENTI PAGINE WEB: